Team Building attraverso il Teatro

Perchè il Teatro?

Il teatro è ormai riconosciuto come un efficace strumento formativo, applicabile in diversi settori che vanno dall’istruzione, al sociale, all’aziendale La modalità particolare di parlare dell’uomo e delle sue relazioni insieme alla capacità di creare partecipazione, ne fanno un linguaggio che permette di lavorare allo stesso tempo sull’individuo e sul gruppo.
Arte corale per eccellenza, è uno dei pochi linguaggi artistici in cui strumento ed esecutore sono un tutt’uno.
Arte tra le più antiche d’occidente, che nasce nel quarto secolo a.c. in Grecia, ha nella sua tradizione il concetto di compagnia, troupe, ensemble. Cos’è una compagnia? E’ un gruppo di persone che lavora insieme per un obiettivo alto , con ruoli ben precisi, e con la capacità di comunicare in maniera efficace verso il suo interno e verso l’esterno.
L’attore ha nella sua natura la capacità di adattamento. Ogni compagnia ha un suo equilibrio e le sue dinamiche; e un buon attore ha la necessità di comprendere e di adeguarsi rapidamente a regole e dinamiche diverse.
Ogni compagnia ha bisogno di trovare nel minor tempo possibile la sua identità e un suo modus operandi, che sia il frutto dell’incontro di tutte le sue componenti.
Ma forse possiamo dire che questo concetto non è valido solo per il teatro, ma applicabile a qualsiasi gruppo di lavoro?

Il Progetto

Il laboratorio teatrale coinvolge le persone alla partecipazione attiva dei mezzi espressivi del teatro, che mettono in moto energie fisiche e psichiche spesso nascoste e sorprendenti dei singoli e del gruppo. Il lavoro di laboratorio, attraverso la sperimentazione di mezzi espressivi legati alla persona, al corpo, alla voce, allo sguardo, al rapporto con lo spazio e con l’altro, diventa un percorso di riscoperta individuale e collettiva. Esercizi che mettono in gioco il coraggio nel superamento dei propri limiti, la fiducia nell’altro e la necessità di un lavoro corale e collettivo, fanno del laboratorio un luogo privilegiato di sperimentazione e libera espressione, governato da regole proprie, legate al rispetto e al rigore, dove si forma una comunità che si riconosce, ascolta e discute liberamente, scardinando e reinventando dinamiche ed equilibri prestabiliti.

La proposta è quella di un percorso seminariale, che partendo dalle tecniche del laboratorio teatrale, conduca il team di lavoro e i suoi componenti a sviluppare una riflessione intorno ai ruoli e alle dinamiche di gruppo. Ripartendo tutti da zero, applicandosi ad un nuovo linguaggio, tenteremo di ristabilire nuove dinamiche, che aiutino a riconsiderare le preesistenti.

La capacità di mettersi in gioco del gruppo sarà testata con esercizi che andranno a lavorare sull’ascolto, sulla condivisione, sulla fiducia.
Altro tema fondamentale affrontato sarà quello della comunicazione efficace. Quindi i partecipanti potranno iniziare un piccolo percorso che li vedrà lavorare su se stessi in relazione al gruppo.

Svolgimento

Light

Seminario di quattro ore, ad esempio dalle 09.00 alle 13.00 o dalle 14 alle 18. In questo percorso verrano presentati i temi che saranno sviluppati attraverso i primi giochi ed esercizi.
Verranno proposti esercizi in cui i partecipanti lavoreranno singolarmente o tutti insieme.

I concetti di spazio, di prossemica e di presenza, saranno analizzati e sperimentati.
Sarà necessario uno spazio ampio e confortevole, vuoto. I partecipanti dovranno indossare abiti comodi. ( no gonne, tacchi, giacche).

Intensive

Seminario di 12 ore suddivisa in due giorni. (In orari concordabili) Ad esempio
I giorno dalle 18.30 alle 22.30
II giorno dalle 09.30 alle 16.30

Questo percorso sviluppa i temi di cui abbiamo parlato nel percorso light, con ovviamente un tempo di approfondimento più ampio, in cui oltre ai concetti di spazio, prossemica, ascolto, verranno sperimentati i concetti di comunicazione efficace, di conduzione e responsabilità.

Anche in questo percorso sarà necessario uno spazio ampio e confortevole, vuoto. I partecipanti dovranno indossare abiti comodi. ( no gonne, tacchi, giacche)

I seminari saranno condotti da Pierpaolo Congiu direttore artistico di Crab, attore, regista e formatore.

Contatti per richiesta informazioni

Pier Paolo Congiu
Tel +39 335 545 5736
Mail info@crabteatro.it