CRAB TEATRO
Cyrano
Cyrano è uno spettacolo d’attore, che pur nella sua edizione minimalista e sintetica, mantiene integro il fascino dell’opera.
Il testo di Rostand offre la possibilità di esplorare diversi registri, che si muovono dal lirico al comico al melodrammatico. “Cyrano” attraversa questa molteplicità in maniera semplice, quasi popolare, senza perdere un rigore estetico e formale. La parabola di Cyrano ci tocca perché ci ricorda quanto può costare non cedere all’ingiustizia e alle prepotenze, e quanto sia difficile esprimere e capire i nostri sentimenti più profondi. Abbiamo tutti, in qualche momento della nostra vita, indossato la maschera di Cyrano, ne abbiamo sentito il peso, molte volte possiamo aver pensato quanto sia duro vivere con un naso che sempre di un quarto d’ora ci precede. (dalle note di regia di Pierpaolo Congiu).
Una fedele riduzione in versi della famosa pièce di Edmond Rostand che mette al centro il dramma della disparità tra l’essere e l’apparire e il rapporto con la parola poetica.
Cyrano ama, non ricambiato, la bella cugina Rossana, a sua volta innamorata del giovane e bel Cristiano che però “non sa parlare d’amore”. Cyrano, per amore di entrambi, presta al giovane penna e capacità oratoria e i tre saranno legati dal segreto delle celate identità fino al dramma finale.
L’opera classica che attraversa momenti di comicità e di lirismo vuole restituire il testo nella sua autentica e originaria teatralità per far vivere e risuonare i versi di Edmond Rostand.
Con: Pierpaolo Congiu, Lia Tomatis, Luca Ferrara
Adattamento e Regia: Pierpaolo Congiu
Scenografia: Crab Teatro
Costumi: Roberta Vacchetta
Musiche originali: Exir Gennari, Enrico Fornatto
Grafica: Luca Ferrara
Durata: 60 minuti
VIDEO PROMO
Dicono sullo spettacolo
Il sogno è credibile, siamo trasportati dallo sferzare della spada, dall’energia dell’interprete che non cade mai nella prosopopea, che mantiene alta la tensione dei suoi versi e modula con grande padronanza della mimica i momenti del dramma. E i due giovani attori che lo spalleggiano sono allo stesso modo perfettamente dentro i loro ruoli.
Nel finale la pedana gira vorticosa sotto i piedi dell’eroe che ancora si ostina e ancora sferza con la lingua e con la spada, sferza la gravità che vuole vincerlo, le brutture del mondo, la morte ormai vicina. Cyrano infine cade, è morto: la sfida è perduta, ma che bellezza.
Pier Franco Brandimarte su teatrinonline.it
Sintetico, icastico, suggestivo nella sua essenzialità, il Cyrano di Crab Teatro è una pièce fremente di rispetto per l’autore di riferimento, Edmund Rostand, e per il teatro d’altri tempi, quello degli attori che incastonavano storie immense nelle “o” di legno dei palcoscenici elisabettiani.
Maura Sesia – Repubblica
La drammaturgia seleziona e frantuma il testo ma ne mantiene gli equilibri anche nella buona regia, abile in spazi minimi, di Pierpaolo Congiu che è contemporaneamente un ottimo Cyrano.
Maria Dolores Pesce su dramma.it
Scheda Tecnica
PALCOSCENICO
Larghezza: 4,5m (minimo)
Altezza: 4,5m (minimo)
Profondità: 6m (minimo)
Possibilità di avere il buio pressoché completo. Possibilità – anche limitata – di avvitare a terra Durata montaggio: 3 ore
Durata smontaggio: 1 ora Potenza massima assorbita: 10kW
LUCI
14 fari PC da 1000W (minimo 12) con bandiere, portagelatina e ganci (normali, clamp o aliscaf a seconda del tipo di americane)
Due piantane/manfrotti, dotate di T, per 3 fari ciascuna nel caso la sala non fosse dotata di staffe per i fari frontali
4 quarze asimmetriche (domino) da 1000W con bandiere, portagelatina e ganci (normali, clamp o aliscaf a seconda del tipo di americane)
Dimmer luci DMX a 18 canali (minimo 12), da 2000W per canale
Mixer luci DMX a 18 canali (minimo 12) con scene programmabili (o almeno doppio banco e cross-fade)
30 metri di cavo DMX compatibile con mixer e dimmer
Cavi elettrici
10 sdoppi
FONICA
Impianto audio adeguato alla sala
Contatti per la distribuzione
Pierpaolo Congiu
Tel 335.5455736
mail pier@crab-teatro.com